Il MACMa

Nell’incantato panorama salentino, al centro dell’architettura storica e culturale della cittadella di Matino si estende il Palazzo Marchesale dei “Del Tufo

”sorto sulle rovine di una antichissima opera fortificata intorno al XVI sec.

Recuperato e Ristrutturato in buona parte della sua grandezza, all’interno del Palazzo si susseguono oltre 40 aree interne di prestigioso interesse storico, artistico e architettonico, terrazzi mozzafiato e incantevoli giardini pensili offrendo al visitatore una molteplice possibilità di fruizione e accessibilità.

L’attività “Core” del Palazzo Marchesale dei del “Tufo” è rappresentata dal MACMa - Museo Arte Contemporanea di Matino, secondo in Puglia, incluso nella rete dei Musei d’Arte Contemporanea nazionali e polo di riferimento nel Sud Italia.
La Direzione e il Management Culturale è a cura LAB CONCEPT, centro di Progettazione specializzata nella Creazione e Gestione di Sistemi d’Identità visiva e City Branding.

Dopo il completamento del restauro del Palazzo Marchesale Del Tufo il MACMa Museo permanente della Poesia Verbo Visiva cambia volto e luogo espositivo. Oggi è fruibile in un nuovo allestimento negli ambienti nobili del Palazzo con l’esposizione di opere di autori rappresentativi della corrente dei “di segni poetici” fenomeno della poesia verbo-visuale presente in Italia a partire dagli anni Sessanta.

Il museo ospita anche una sezione speciale con l’esposizione permanente delle opere dell’artista matinese Luigi Gabrieli.

100 MACMa da fare

programmazione pdf

.

.

.