Conferenza Stampa Art Festival Jazz Week Summer 2015 MACMa Museo Arte Contemporanea Matino dal 2 al 7 agosto 2o15 Palazzo Marchesale Del Tufo Piazza San Giorgio ‪#‎Matino‬ ‪#‎JW15‬ ‪#‎MACMa‬

Rassegna Stampa #JW15 #ArtFestival #MACMa #Matino #Summer2015.
30 luglio 2015

Conferenza Stampa Art Festival Jazz Week Summer 2015 MACMa Museo Arte Contemporanea Matino dal 2 al 7 agosto 2o15 Palazzo Marchesale Del Tufo Piazza San Giorgio ‪#‎Matino‬ ‪#‎JW15‬ ‪#‎MACMa‬

Conferenza Stampa Art Festival Jazz Week Summer 2015 MACMa Museo Arte Contemporanea Matino dal 2 al 7 agosto 2o15 Palazzo Marchesale Del Tufo Piazza San Giorgio ‪#‎Matino‬ ‪#‎JW15‬ ‪#‎MACMa‬

 

La Rassegna rappresenta l’evento di lancio del progetto per la gestione e il Management culturale del Palazzo Marchesale Del Tufo – MACMa Museo d’Arte Contemporanea Luigi Gabrieli, nell’ambito del “SAC – Salento di Mare e di Pietre” della Regione Puglia, a cura di LAB CONCEPT Srl (affidatario del Sac) e  Associazione culturale SPAZIO XYZ, patrocinato e promosso da Città di Matino, SAC – “Salento di Mare e di Pietre” Regione Puglia, Puglia Promozione, Puglia Events.it, e Provincia di Lecce, con il supporto specialistico di MAD Managemet, partner in comunicazione I.M.T.& Co s.r.l. ImovePuglia.Tv. e sponsorizzato da Caroli Hotels.

Questo è il primo di numerosi eventi che vedranno protagonista il Museo MACMa, non solo come luogo di conservazione ed esposizione del patrimonio artistico ma come Polo di produzione artistica, culturale e di ricerca, attraverso una programmazione di attività e spettacoli – oltre a mostre, workshop, convegni, laboratori, progetti formativi.

L’obiettivo della Rassegna Art Festival “Jazz Week Summer 2015” è quello di creare spazi interattivi della Cultura Jazz – Soul – Blues – Fusion, con una serie di concerti, laboratori e jam session jazz che promuovano la cultura e la passione del Jazz, che da musica di nicchia ora è sempre più amata da un pubblico trasversale fatto di adulti ma anche giovani.

A presentare l’iniziativa in conferenza stampa a Palazzo Adorno a Lecce, Loredana Capone – Assessore Regione Puglia allo Sviluppo Economico e Innovazione, che ha sottolineato “ Unire i beni culturali, arte, musica, spettacolo ed eventi al turismo, per noi è fondamentale e positivo perchè rappresentano gli elementi di forza che stanno facendo della Puglia la regina del turismo italiano. Lo dicono i dati e la stampa, +7% di prenotazioni, grazie alla diversificazione dell’ offerta turistica che offriamo che non è legata solo al mare e al paesaggio ma ad una qualità territoriale a tutto tondo. E’ cambiata la mentalità sulla valorizzare dei musei e dei beni culturali. Non si prendono più i fondi europei solo per ristrutturare gli immobili ma anche e soprattutto per fruire degli stessi dando la possibilità di occupazione, attrazione e promozione creando qualità dell’offerta culturale. Per questo la Regione crede negli investimenti SAC. La rassegna dalla società affidataria del Museo Macma, Lab Concept, porta nel Salento artisti eccellenti del panorama jezzistico internazionale, un’offerta culturale di spessore per salentini e turisti.

“La rassegna musicale è di tale livello che dà lustro e visibilità, non solo alla città di Matino e al Museo MACMA, ma al nostro intero territorio – dichiara Antonio Del VinoCapo di Gabinetto della Provincia di Lecce – che potrà essere apprezzato conosciuto e valorizzato ancor di più. L’ iniziativa lega la musica all’arte e alla cultura generando l’aggregazione territoriale e il coinvolgimento di cittadini e visitatori nel Salento, che possono ammirare e fruire di beni culturali. La gestione pubblico – privato e la messa in rete di tutti questi beni rappresenterà nel prossimo futuro un elemento distintivo in più del nostro territorio. Mettere insieme tutte le arti visive e culturali musicali all’interno di un contenitore, il MACMA, sicuramente sarà motivo di grosso successo per la gestione di questo stesso bene che diventerà un Polo culturale di attrazione extraterritoriale.

È finito il tempo degli Enti locali mecenate – afferma Tiziano Cataldi, Sindaco Comune di Matino– la vera forza ora è l’integrazione e la sinergia tra pubblico e privato che porterà sicuramente ad una migliore ed efficiente fruizione del Palazzo Marchesale e del Museo d’arte contemporanea MACMA, veri fiori all’occhiello della città di Matino. Riteniamo di aver scommesso bene alla partecipazione del bando regionale SAC affidato nella gestione a Lab Concept con cui, location e Matino, potranno avere migliore attenzione e fruizione da parte di cittadini e visitatori. Iniziamo alla grande con l’evento “Jazz Week Summer “ di grande portata con un calendario di ben sei serate con professionisti del jazz internazionale che hanno scelto nei loro tour di sposare e inaugurare il nostro progetto.

Un evento davvero straordinario – afferma Francesco Pacella,  Presidente Gal Serre Salentine, di cui Matino fa parte – che dà alla città di Matino e a tutto il territorio salentino una visibilità internazionale con musica di altissimo livello. La cosa straordinaria sono gli artisti internazionali presenti per sei giorni nel Salento, che da un lato, danno a noi e ai turisti la  possibilità  di ascoltarli in concerto, e non capita tutti i giorni, e ai musicisti di conoscere il nostro territorio in tutto il suo splendore. Oltre la Taranta il Salento é da qualche tempo anche terra di Jazz, un valore in più che dona pregio e valore al nostro territorio. I comuni in questi ultimi anni grazie a fondi come quelli  dei GAL e dei SAC, hanno dato la grossa possibilità di puntare sulla ristrutturazione e valorizzazione dei beni monumentali e culturali per far sì che possano diventare veicolo di sviluppo territoriale. Il Palazzo Marchesale e il Museo MACMA sono beni inestimabili su cui anche il Gal Serre Salentine ha puntato finanziando alcuni interventi, con l’impegno che il brand “Serre Salentine”diventi un marchio importante di riconoscibilità e di valorizzazione dei luoghi in cui sicuramente Matino e uno dei fiori all’occhiello. Al via a giorni vistite guidate gratuite nei comuni appartenenti al Gal Serre Salentine.

“Art Festival Jazz Week Summer 2015 è il primo di tante iniziative che darà nuova vita al Museo – affermano il direttore tecnico Pasquale Grato e Maria Chiara Chirenti di LAB Concept Srl, affidarari del MACMa Museo d’Arte Contemporanea, tramite il SAC “Salento di Mare e di Pietre” della Regione Pugliae – e aspira a diventare un appuntamento stagionale fisso, riferimento per musicisti, cultori e appassionati. Il panorama jazzistico che ci troviamo di fronte è frutto di un lungo lavoro di fusione e contaminazione delle diverse esperienze jazz tra passato e nuove tendenze, che “Jazz Week Summer 2015” vuole presentare al suo pubblico con la musica suonata per strada tra la gente alla maniera di New Orleans. Non solo contecerti dei blasonati artisti ma anche Master classes e laboratori arricchiranno la sei giorni a Matino”.

ART FESTIVAL “JAZZ WEEK SUMMER 2015”

PROGRAMMA dal 02 al 07 agosto 2015

(Gli orari della Press Conference con gli artisti verranno comunicati di giorno in giorno)

02 agosto 2015 – ERIC MARIENTHAL Feat. DOMINIQUE DI PIAZZA

  1. 16.00 – 18.00 Master Class con Eric Marienthal di “Sassofono”
  2. 16.00 – 18.00 Master Class con Dominique di Piazza sul “Virtuosismo nel basso elettrico”
  3. 22.00 Start Concerto ERIC MARIENTHAL Feat. DOMINIQUE DI PIAZZA a seguire Jam session

03 agosto 2015 – MISSION FORMOSA

  1. 16.00 – 18.00 Master Class con Giuseppe Bassi di “Contrabbasso”
  2. 21.00 Pre Concerto Francesco Sansalone
  3. 22.00 Start Concerto MISSION FORMOSA a seguire Jam session

04 agosto 2015 – TRACE ELEMENTS

  1. 16.00 – 18.00 Master Class con Paolo di Sabatino di “Piano e musica d’insieme”
  2. 21.00 Pre Concerto Eunice’s Quartet
  3. 22.00 Start Concerto TRACE ELEMENTS a seguire Jam session

05 agosto 2015 – GEGÉ TELESFORO & SOUNDZERO 2015

  1. 16.00 – 18.00 Summer Camp di Gegè Telesforo
  2. 21.00 Pre Concerto Cesare Vincenti Trio
  3. 22.00 Start Concerto GEGÉ TELESFORO & SOUNDZERO 2015 a seguire Jam session

06 agosto 2015 – TYRA JULIETTE

  1. 16.00 – 18.00 Master Class con Marco Iacobini di “Chitarra – Utilizzo di suoni ad effetti”
  2. 21.00 Pre Concerto musicisti locali da confermare
  3. 22.00 Start Concerto TYRA JULIETTE a seguire Jam session

07 agosto 2015 – MALA WALDRON TRIO

  1. 16.00 – 18.00 Master Class con Mala Waldron di “Canto e improvvisazione vocale”
  2. 21.00 Pre Concerto musicisti locali da confermare
  3. 22.00 Start Concerto MALA WALDRON TRIO a seguire Jam session

 

corrieresalentino.it