MACMaLab ABC del Contemporaneo
28 settembre 2015
PHOTOGRAPHIKONTEMPO
23 giugno 2016

MACMaLab Forma

Il Progetto #MACMaLab FORMA si presenta come un piano di attività e incontri extracurriculari in cui l’Arte Contemporanea e tutte le sue forme ed espressioni verrà proposta, analizzata e affrontata attraverso un coinvolgimento diretto e pratico dei partecipanti con la collaborazione di esperti del settore. Il laboratorio si pone l’obiettivo di approfondire il percorso di costruzione culturale di giovani e giovanissimi, già intrapreso nelle ore scolastiche come da programma, integrandolo con seminari, workshop e dimostrazioni pratiche varie tematiche e aspetti dell’Arte Contemporanea.

Destinatari dell’attività laboratoriale sono gli studenti delle scuole primarie e secondarie con Laboratori e workshop per bambini compresi fra i 6 i 14 anni e Laboratori e workshop per bambini compresi fra i 6 i 14 anni.

Durante le ore di laboratorio per i ragazzi sono anche organizzate visite-esplorazioni alla scoperta delle bellezze architettoniche del Centro storico di Matino e ai siti archeologici della Città sotterranea lungo i frantoi ipogei.

Il confronto, inoltre, con le opere degli artisti contemporanei ospitate all’interno del Museo MACMa offre agli studenti stimoli e nuove prospettive per leggere e comprendere l’Arte, favorendo lo sviluppo di una coscienza critica attraverso la loro partecipazione attiva nel processo di creazione artistica, così da portare nelle scuole un nuovo sguardo sul presente e sull’Arte che lo racconta frutto di una storia e di un passato che ancora ci circonda.

Temi portanti

  • Incrementare lo studio e l’analisi dell’arte nelle scuole per far avvicinare giovani e giovanissimi alle forme e ai linguaggi dell’Arte Contemporanea.
  • Approfondire le conoscenze già in possesso dei docenti interessati al fine di introdurre gli alunni allo studio e alla comprensione dell’Arte Contemporanea.
  • Permettere l’apprendimento delle tecniche artistiche e avvicinarsi ai processi creativi degli artisti a partire dallo studio delle origini e delle fonti d’ispirazione.
  • Favorire la socializzazione e il lavoro di gruppo.
  • Stimolare la creatività e la libertà di espressione.
  • Attraverso la sinergia tra scuole e “Arte & Museo” favorire l’orientamento artistico dei giovani.